Come sbarazzarsi delle labbra screpolate?
Le labbra screpolate sono un problema che colpisce moltissime persone, specie in inverno. Il più delle volte sono il risultato dell’uso di cosmetici sbagliati e delle basse temperature. Usare regolarmente lucidalabbra e rossetti non protegge le labbra dal gelo e da altri fattori dannosi, per questo motivo, devi scegliere prodotti curativi che contengono vitamine ed estratti vegetali (ad esempio enagra). Come prevenire e curare le labbra screpolate?
Labbra screpolate – cause
Le labbra screpolate possono avere diverse cause, tra cui:
- stare troppo a lungo in ambienti secchi o freddi;
- mangiare piatti piccanti e salati;
- leccare le labbra;
- squilibrio ormonale;
- carenza di vitamina B;
- ipersensibilità agli ingredienti di rossetti e altri cosmetici per le labbra;
- uso di rossetti che contengono alcol.
Labbra screpolate – rimedi
Esistono tantissimi metodi per curare le labbra screpolate. Nelle farmacie esistono scrub per labbra già pronti. Tuttavia, puoi usare pure dei cosmetici fatti in casa, ti servirà solo zucchero di canna e olio d’oliva. A questo scopo puoi anche usare uno spazzolino morbido per rimuovere la pelle morta e secca, in modo da preparare le labbra all’idratazione. Dovresti fare lo scrub alle labbra due volte a settimana per ottenere i migliori risultati.
Una volta pulite le labbra, è il momento di idratarle e rigenerarle. Applica del miele sulle labbra ed assicurati che rimanga su di esse il più a lungo possibile. Una volta alla settimana applica uno spesso strato di balsamo, crema universale, vitamina A in pomata o vaselina. Prima di uscire di casa, applica un balsamo per le labbra con filtro UV.
Usa tutti i giorni un buon rossetto, scegli prodotti per labbra secche che contengano vaselina. Se le tue labbra sono eccessivamente secche e gli angoli sono screpolati, applica una crema delicata ed ipoallergenica e un antisettico delicato, ad esempio l’olio dell’albero del tè. Ripeti questa operazione più volte al giorno.
Per migliorare lo stato delle labbra il più velocemente possibile, stringi un pezzo di arancia tra esse. Grazie a questo, le tue labbra riprenderanno un aspetto sano in pochi minuti. Sebbene sia un metodo efficace, non dura a lungo, quindi è valido solo quando abbiamo bisogno di un effetto a breve termine.
Puoi avere labbra screpolate a causa della disidratazione generale del corpo. Per eliminare questa causa, bevi almeno 1,5 litri d’acqua al giorno.
Labbra screpolate – rimedi
Prima di tutto, le labbra screpolate necessitano di essere lubrificate in modo adeguato. In passato si usava il grasso d’oca o d’anatra, ma oggi viene usato l’olio di cocco, quello d’oliva o il burro di karitè. Tutti questi prodotti sono disponibili in tantissimi negozi. Le labbra devono essere lubrificate con un’elevata frequenza.
Come facciamo solitamente coi cosmetici, vale la pena leggere la composizione. Se contengono alcool è meglio non usarli sulle labbra screpolate, perché potrebbero deteriorarne lo stato. Per la cura delle labbra è meglio usare solo prodotti commestibili come il miele, che è una fonte naturale di molti nutrienti.
Lascia un commento