Distaccamento delle cuticole – come sbarazzarsi definitivamente di questo problema?
Sfortunatamente si tratta di un problema assai comune che colpisce diverse donne: le cuticole si staccano e causano dolore ogni volta che le tocchi. Se hai mai indossato i collant con una cuticola screpolata sulla tua mano, sai alla perfezione quanto possa far male. Scopri come evitare il distaccamento delle cuticole e sbarazzartene definitivamente.
Distaccamento delle cuticole – perché si verifica?
Spesso le donne saltano questa fase della cura della mano. L’errore più comune è pensare che acquistare una “crema mani e unghie” permetta di superare il problema della pelle secca e desquamata. Sfortunatamente una crema mani spesso non basta a curare la pelle danneggiata. È bene conoscere i motivi che, più frequentemente, portano ad avere la pelle secca:
- fare lavori di casa senza guanti (ferite e graffi meccanici);
- usare detergenti forti (distruggono mani, unghie e cuticole);
- usare un solvente per unghie con acetone (praticamente tutti i solventi per unghie incidono negativamente sull’aspetto delle cuticole);
- usare saponi con effetto seccante – seccano non solo le mani, ma pure la pelle attorno alle unghie;
- mordicchiare le cuticole – spesso lo facciamo inconsciamente, nei momenti di stress o nervosismo;
- il lavoro d’ufficio – quando le mani toccano spesso la carta, si seccano molto velocemente e si rigenerano lentamente perché la carta danneggia lo strato protettivo della pelle.
Distaccamento delle cuticole – un segnale dal nostro corpo?
Se ci prendiamo cura di mani e unghie senza alcun risultato, potrebbe essere un segno che il problema si trova più in profondità di quanto pensiamo. In questo caso, il problema potrebbe risiedere in una dieta povera o un’integrazione inadeguata. Il nostro corpo ci invia spesso dei segnali, forse il distaccamento cuticolare è uno di questi? È possibile che manchino vitamine (A, E e B). Se nonostante la cura adeguata e la rimozione precisa delle cuticole, le cuticole continuano a crescere e staccarsi, è meglio ricorrere a degli integratori. Una buona idea sarebbe pure quella di iniziare a bere l’equiseto e l’ortica.
Distaccamento delle cuticole – come sbarazzarsene?
Il metodo più rapido per sbarazzarsi delle cuticole è quello di tagliarle efficientemente. Prima di farlo, è bene ammorbidirle con un addolcente per cuticole o immergendo le unghie in acqua tiepida con un sapone e un olio delicato e naturale. Fatto questo devi asciugarti le mani e tagliare le cuticole con una pinza per unghie affilata. Sii gentile, non tagliarle troppo in profondità in quanto potrebbe danneggiare la matrice dell’unghia.
Ogni giorno massaggia le unghie con un olio. Puoi anche acquistare un siero speciale con un applicatore a penna, in modo da idratare le cuticole costantemente.
Puoi pure usare una crema speciale per cuticole, che viene offerta da molte aziende cosmetiche. Applicala regolarmente per migliorare le condizioni generali delle unghie e delle mani. Questi prodotti devono essere usati prima di andare a dormire in modo che sia assorbito durante la notte.
Un’altra buona soluzione per la pelle secca è un tradizionale unguento a base di vitamina A. Massaggia la pelle vicino alle cuticole. Dovrebbe ammorbidire la pelle in modo che smettano di staccarsi.
Bere succo fresco di aloe vera è un altro metodo efficace, ma puoi anche immergervi le mani. Questo succo ha forti proprietà idratanti e rivitalizzanti.
Lascia un commento