Come prendersi cura correttamente su i capelli?

hair.jpgNon è così facile come sembra. Li lavate, li pettinate, applicate il balsamo nei capelli e ancora nessun effetto. Forse ognuno di noi ha avuto un giorno no con i suoi capelli. Qualcosa sporge da un lato, non si riesce a pettinare qualcos’altro… Se non si più vivere questa esperienza, leggete qui di seguito, come una corretta cura dei capelli dovrebbe essere fatta.

Come, quando e con cosa lavare i capelli?

Si tratta di un problema per molti di noi e la risposta è molto semplice: lavare i capelli ogni volta che ne hanno bisogno. Cosa significa? Alcuni di noi devono lavare i capelli tutti i giorni e alcuni possono farlo meno spesso. Tutto dipende dal tipo di capelli e i cosmetici che usiamo. Scegliere uno shampoo che soddisfa le vostre esigenze e che combatta la forfora, secchezza e capelli grassi. Altrettanto importante è il modo in cui si lavano i capelli. Applicate lo shampoo sui capelli bagnati e con le punte delle dita massaggiate il cuoio capelluto. Lavate i capelli due volte, perché solo così potete completamente sbarazzarvi della forfora, sebo e altre impurità. Lavate i capelli con acqua fredda per sigillare le cuticole dei capelli.

A che serve il balsamo?

È il complemento di tutto il processo di cura dei capelli. Dovrebbe essere scelto in funzione del tipo di capelli e il cuoio capelluto. Il balsamo potrà migliorare la condizione delle ciocche, sigillare le cuticole dei capelli, aiutare a trattenere l’acqua nei capelli e renderli più facile da pettinare. Dovrebbe essere applicato sui capelli lavati ancora bagnati, a partire da circa la metà della loro lunghezza fino alle estremità. Dopo qualche minuto il cosmetico deve essere risciacquato. Devi farlo molto bene, così non appesantirà le ciocche, causerà irritazioni e ungerà i capelli e il cuoio capelluto.

Asciugacapelli, piastra e bigodini sono i tuoi peggiori nemici!

Beh, forse non del tutto. Tuttavia, il calore secco priverà i capelli dell’umidità e di sicuro non sarà un bene per i capelli. Le ciocche diventeranno secche, opache e fragili e appariranno le doppie punte. Dovete smettere di usare il phon, la piastra per capelli o i bigodini? No, ma usarli con cautela. Prima di fare la piega con il calore proteggete i capelli con un po’ di cosmetici protettivi. Tenere il phon ad una distanza 20 centimetri dalla testa e dopo passare la piastra sui capelli e applicare il balsamo o altri cosmetici idratanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *