L’olio di mandorle e sue proprietà abbellenti e curative

L’olio di mandorle puro, in altre parole, l’olio di mandorle dolci, è considerato uno degli oli migliori. Il fattore decisivo è che è naturale, sicuro ed efficace. Le mandorle ed il loro olio sono popolarissimi tra le donne italiane. Quali proprietà e composizione ha l’olio di mandorle? Come agisce e qual è il suo uso cosmetico?

Olio di mandorle – composizione e proprietà

L’olio di mandorle spremuto a freddo contiene moltissime sostanze proteiche, acidi grassi insaturi, vitamine A, B2, D ed E, oltre a minerali come ferro, magnesio, manganese, fosforo, potassio, sodio e zinco. Si tratta di un rimedio cosmetico 100% naturale che non danneggerà i neonati, le donne incinte e le persone con pelle problematica. Questa meravigliosa sostanza va benissimo per trattare acne, irritazione ed arrossamento. L’olio di mandorle non irrita, non causa ipersensibilità e dona un aspetto sano e bello a pelle e capelli.

Inoltre, l’olio di mandorle è un’ottima base per creare profumi, saponi, creme, balsami e oli da massaggio. Ha un colore ambrato e un profumo leggero e caratteristico.

L’olio di mandorle può essere usato fino a sei mesi dopo l’apertura della confezione ed è meglio conservarlo in un luogo ombreggiato, poiché è sensibile a fattori esterni, che possono ossidarlo e fargli perdere le sue proprietà.

Come agisce l’olio di mandorle?

L’olio di mandorle è un efficace emolliente, perché impedisce alle cellule cutanee di disidratarsi. Inoltre, nutre, ammorbidisce e rigenera la pelle, facendo in modo di ridarle luminosità, freschezza ed un aspetto sano.

L’olio di mandorle protegge dai danni dovuti alle condizioni atmosferiche, in particolare da quelli di sole, vento e freddo. Rafforza il rivestimento idrolipidico della pelle, previene la dilatazione dei capillari e, di conseguenza, migliora l’aspetto della pelle.

L’olio di mandorle usato regolarmente previene la formazione di smagliature e riduce cicatrici e cellulite. Per questo motivo, vale la pena idratare il corpo durante la gravidanza o quando si perde peso.

Inoltre, l’olio di mandorle ha un forte effetto anti-invecchiamento ed anti-rughe. Il prodotto ha un peso molecolare assai piccolo, quindi penetra in profondità nella pelle e riempie con facilità le rughe, rendendole meno profonde. In più, l’olio di mandorle inibisce la comparsa di nuove rughe e rassoda la pelle.

Olio di mandorle – uso cosmetico

L’olio di mandorle rigenera i capelli fragili, secchi e danneggiati, per questo motivo viene usato spesso per produrre balsami per capelli. Agisce proprio come l’olio di argan, ma è una soluzione assai più economica. Per trarne il meglio, dovrebbe essere strofinato sulle punte dei capelli. Per risultati ancora migliori, attendi qualche minuto e sciacqua i capelli con cura sotto l’acqua corrente.

L’olio di mandorle elimina anche le occhiaie, basta unire 2 cucchiaini di miele, 2 cucchiaini di olio di mandorle e un cucchiaino di latte grasso. La pasta che ne risulta deve essere applicata sulla pelle sotto gli occhi per circa 10-15 minuti, per poi essere rimossa con un batuffolo di cotone o con un delicato getto d’acqua tiepida.

Inoltre, l’olio di mandorle rimuove efficacemente il trucco, pure i cosmetici waterproof. A questo scopo, è sufficiente immergere un tampone di cotone nell’olio di mandorle, applicarlo sulla parte del viso dalla quale si desidera rimuovere il trucco e, dopo 2-3 minuti, premere delicatamente verso il basso. Il viso sarà così pulito ed idratato. OCM – usare dei metodi di pulizia a base d’olio è una buona idea non solo per rimuovere il trucco, ma pure per idratare e nutrire completamente la pelle.

L’olio di mandorle esfolia anche le cellule cutanee morte, quindi agirà perfettamente come uno scrub viso. Per prepararlo, basta mescolare un cucchiaino di zucchero o di caffè (qualsiasi granulato) a qualche goccia di olio di mandorle. Il tuo viso risulterà liscio e molto luminoso.

L’olio di mandorle idrata mani e piedi, quindi se non hai una crema preferita, provalo. Grazie alla sua efficienza, bastano poche gocce per coprire la pelle di mani e piedi. L’olio di mandorle sostituirà pure il balsamo per le labbra ed i cosmetici ideati per ammorbidire le cuticole delle unghie. Inoltre, puoi aggiungerlo alla crema o al balsamo che preferisci. Non esagerare con la quantità, altrimenti il cosmetico diverrà troppo unto.

Olio di mandorle – vantaggi

Per riassumere, l’olio di mandorle idrata efficacemente, nutre e viene assorbito bene. Allo stesso tempo, non lascia uno strato grasso, quindi può essere usato per massaggiare il corpo. Inoltre, è usato sia nei saloni di bellezza professionali che per i trattamenti di bellezza casalinghi. L’olio di mandorle è un cosiddetto olio secco, perché la struttura assomiglia alla pelle umana ed interagisce bene con essa.

Gli svariati utilizzi dell’olio di mandorle sono impressionanti, ma questi non sono i suoi unici vantaggi. L’olio di mandorle è sicuro al 100%, delicato sulla pelle, facile da applicare e viene assorbito velocemente senza lasciare uno strato unto sulla superficie della pelle. Puoi acquistarlo nei negozi di alimenti sani, nelle farmacie e nei negozi online ad un prezzo accessibile. Vale la pena usarlo perché dona un aspetto sano e bello sia alla pelle che ai capelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *