Una goccia di tropici – olio di semi di papaya – effetti, uso, opinioni
Gli oli esotici sono sempre molto interessanti – le persone tendono a chiedersi se quelli che arrivano da varie parti del mondo nascondono poteri unici e ringiovanenti e si finisce con scoprire che molti di loro contengono veramente sostanze rare che li rendono elisir unici, capaci di prendersi cura della giovinezza e della bellezza di pelle, unghie e capelli. L’olio di papaya appartiene a questi prodotti “eccezionali”. Perché?
Olio di papaya – composizione
La sua forza, unicità e potenza è nella sua composizione: l’olio di papaya, oltre a fitosteroli, flavonoidi ed acidi grassi essenziali contiene un enzima unico, chiamato papaina dotato di proprietà esfolianti e rigenerative. La papaina rinnova la pelle, dissolvendo le cellule cutanee indesiderate e senza vita che tendono a depositarsi sulla pelle, bloccandone il corretto funzionamento.
Oltre all’ineguagliabile papaina, l’olio di papaya contiene il numero di vitamine necessarie per il corretto funzionamento della pelle e dei capelli (tra cui le vitamine A, C, E). La sua composizione comprende anche interessanti quantità di calcio, ferro, tiamina, niacina e riboflavina. L’olio di papaya contiene pure una grande dose di caroteni e molecole di vitamina C di elevata qualità.
Componenti principali dell’olio di semi di papaya
- 74% 74% acido oleico,
- 16,5% Acido palmitico,
- 6% acido linoleico,
- 5% acido stearico,
- tocoferoli (composti della vitamina E),
- carotenoidi,
- papaina,
- vitamine: C, A,
- potassio, calcio, ferro.
Olio di papaya – effetti su capelli e pelle
- esfolia e rivitalizza la pelle;
- equilibra la secrezione di sebo;
- combatte la seborrea sul cuoio capelluto;
- riduce la depigmentazione della pelle;
- schiarisce le cicatrici post-acne;
- guarisce cicatrici e irritazioni della pelle;
- schiarisce delicatamente la pelle;
- uniforma il colore della pelle;
- si prende cura dei capelli disidratati;
- calma, tonifica e lenisce la pelle;
- si combina perfettamente con l’acido ialuronico;
- possiede qualità anti-infiammatorie;
- aiuta a combattere la forfora, purifica il cuoio capelluto;
- ideale per cuoio capelluto grasso;
- riequilibra l’idratazione di capelli e viso.
Olio di semi di papaya – uso
L’olio di papaya può essere usato con successo da solo, come siero viso o per il trattamento con olio per capelli. Inoltre, può essere combinato ad altri oli naturali o aggiunto allo scrub viso ed alle maschere facciali. Risulta anche adatto ad essere miscelato con argille naturali o come aggiunta alle tradizionali lozioni per capelli e corpo e persino per le creme per mani e piedi.
L’olio di papaya è un ottimo componente di idrati e nebbie – lo puoi aggiungere agli estratti di erbe e strofinarlo sulle unghie. Non solo le nutrirà ma aiuterà pure a liberarsi delle cuticole secche, rivitalizzando e rinfrescando la pelle attorno alle unghie.
Come se non bastasse, l’olio di papaya è perfetto anche per massaggiare il corpo – leviga perfettamente la pelle e rimuove le cellule morte, aumentando l’assorbimento di altre sostanze attive contenute nei cosmetici (ad esempio quelli per combattere la cellulite).
Olio di papaya – recensioni
L’olio di papaya è uno degli oli col maggior numero di opinioni positive – è spesso raccomandato per la cura della pelle e del corpo e meno spesso per la cura dei capelli.
È un cosmetico ideale per la cura delle unghie perché rivitalizza perfettamente le cuticole secche attorno alla lamina ungueale. Bloggers e vloggers asseriscono che l’olio di papaya è un ingrediente eccellente per lo scrub naturale e per le maschere esfolianti. Vale sicuramente la pena averlo sulla mensola del bagno e usarlo come ingrediente nei trattamenti rivitalizzanti e purificanti. Usato regolarmente, aiuta a ripristinare la salute e la vitalità della pelle affetta da acne o della pelle stanca e grigia.
Lascia un commento