L’alcool è un nemico nella battaglia per dei capelli sani

Ci sono molti prodotti che hanno un’influenza positiva sul cuoio capelluto, ma allo stesso tempo ci sono molti prodotti pericolosi per le vostre cellule. Tra di loro il peggiore è l’alcool, il cui consumo può significativamente peggiorare le condizioni dei capelli. È vero che l’alcool secca i capelli? Il più grande lato negativo dell’alcool sono le proprietà disidratanti. La perdita d’acqua nell’organismo porta ad un impoverimento dell’idratazione delle cellule dei capelli e a problemi come la secchezza o la fragilità.

Non a caso i capelli aggrovigliati, la perdita di lucentezza e le doppie punte sono i problemi più comuni delle persone che fanno abuso di alcool e non si idratano adeguatamente. Gli specialisti mettono in guardia dall’abuso di alcool, che può può portare ad una situazione in cui l’organismo espelli gli elementi nutrienti e i capelli ne risentiranno direttamente. Senza l’adeguata dose di vitamine (in particolare del gruppo B, ma anche A, C, ed E) o nutrienti (biotina, zinco, acido pantotenico o acido eolico) i capelli perderanno la loro lucentezza naturale, saranno fragili, secchi e fini. Bassi livelli di questi ingredienti influenzano lo spessore e la qualità del capello.

Il deficit di vitamine ed elementi nell’organismo può naturalmente essere sanato con integratori,
ma anche gli elementi forniti in questo modo saranno espulsi dall’organismo a causa de consumo di alcool. La mancanza di questi ingredienti nutritivi sarà poi seguita dalla perdita di capelli. I nostri capelli sono fatti, per la maggior parte, di tiamina, che è la vitamina B, e la sua carenza si può notare proprio dal loro aspetto.

Un elemento importante nella salute dei capelli è anche il fegato e non tutti lo sanno. Come tutti invece sanno, il più grande nemico del fegato è l’alcool. Una pulizia inefficiente del corpo dalle tossine ed un metabolismo ridondante possono grandemente influenzare il lavoro dell’organismo e la struttura del capello. Il problema della cattiva influenza dell’alcool sui capelli si vedrà solo dopo, quando ormai si beve troppo. Non dovete dimenticarvi del bicchiere di vino o birra durante la cena. La moderazione nel consumo di alcool avrà effetto su un costante miglioramento delle condizioni del capello e sul suo aspetto. La base della cura del capello sta nell’eliminare le sostanze nocive dall’organismo e l’alcool è proprio una di queste sostanze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *