Olio di semi di canapa – proprietà ed uso in cosmetologia
L’olio di canapa usato a livello curativo non deriva dalla cannabis (che ha proprietà narcotiche) ma dalla Cannabis sativa L. L’olio di canapa più pregiato non è raffinato ed è pressato a freddo a una temperatura di 40 gradi Celsius. Ha un colore giallo-verde ed è noto per le sue preziose proprietà e per una vasta gamma di applicazioni a livello cosmetico. Per questo motivo, l’olio di canapa è adatto per la cura di pelle e capelli. Quali proprietà, uso e composizione possiede l’olio di canapa?
Olio e semi di canapa
Le piante di cannabis crescono in Asia centrale e le loro fibre sono state usate per produrre carta, vele e corde. L’olio estratto da esse è stato usato per alleviare le lesioni cutanee. Nell’Europa moderna, la cannabis non è molto popolare nell’industria cosmetica. Fino a poco tempo fa, solo l’industria chimica attingeva dalle loro proprietà per renderla un componente popolare di pitture e vernici. Questa avversione per la Cannabis sativa derivava dalla paura della cannabis e dal divieto della sua coltivazione, quindi le piante di canapa non narcotico hanno preso una cattiva fama.
Come si ottiene l’olio di canapa?
L’olio di canapa viene estratto a freddo da alcune varietà di semi di canapa pressati a freddo. I semi di canapa contengono fino al 40% di olio di canapa. L’olio fresco ha un colore verdognolo e, se esposto alla luce solare diventa quasi incolore. L’olio di canapa ha un sapore gradevole e leggermente di nocciola.
Olio di canapa – composizione
In base all’INCI, l’olio di canapa viene chiamato olio di semi di cannabis sativa (canapa).
L’olio di canapa è composto per l’80% da acidi grassi essenziali (EFA), in particolare da:
- acido linoleico dal gruppo degli acidi grassi omega-6,
- acido linolenico dal gruppo omega-3.
Inoltre, questi acidi sono in esso presenti nelle proporzioni ottimali: il rapporto tra acidi omega-6 ed acidi omega-3 è 3:1, che permette di metabolizzare i grassi in modo corretto.
L’olio di canapa contiene anche altri acidi, tra cui:
- oleico,
- palmitico,
- gamma-linolenico,
ma contiene anche carotene, proteine, amminoacidi, minerali, vitamine (A, D, E e K), fitosteroli e fosfolipidi. Come se non bastasse, l’olio di canapa contiene alcune sostanze biologicamente attive con proprietà antinfiammatorie, rigeneranti, antisettiche, antiossidanti e protettive nei confronti dei raggi solari. Queste includono tocoferolo, cannabidiolo e terpineolo.
L’olio di canapa è uno degli oli vegetali più efficaci per le proprietà nutritive. Deve il suo nome alla sua composizione.
Olio di semi di canapa – proprietà cosmetiche
L’olio di canapa ricostruisce lo strato idrolipidico della pelle e ripara i danni del cemento intercellulare, quindi la pelle non si disidrata e svolge le sue funzioni protettive in modo migliore. Inoltre, grazie agli acidi grassi essenziali che contiene, l’olio di canapa mantiene la pelle in buone condizioni e ne aumenta la resistenza a fattori esterni, tra cui vento, gelo e sole.
Oltre a questo, l’olio di canapa allevia l’infiammazione nella dermatite atopica, nella psoriasi nell’eczema, ed aiuta a curare queste patologie. Questo olio riduce anche il prurito della pelle affetta da dermatosi come AD ed allergie cutanee, riduce al minimo il rischio di irritazione e scolorimento, rigenera e nutre la pelle e previene l’invecchiamento precoce.
L’olio di canapa migliora anche il tono della pelle, regola la secrezione di sebo e ne ripristina l’elasticità e l’idratazione, ammorbidisce e leviga la pelle e – in qualità di protezione solare naturale – la protegge dalla luce solare; stimola anche la crescita dei capelli, ne migliora la lucentezza e ne facilita lo styling.
Olio di canapa – uso cosmetico
L’olio di canapa viene assorbito velocemente e non lascia uno strato grasso sulla pelle. Può essere usato in forma pura direttamente sulla pelle o tramite cosmetici che lo usano come base, in particolare emollienti per la pelle problematica o per la cura di neonati e bambini piccoli. È un ingrediente popolare in lozioni per il corpo, saponi, creme viso e creme solari. L’olio di canapa può essere usato per tutti i tipi di pelle in quanto:
- idrata la pelle secca,
- regola la secrezione di sebo e regola il funzionamento delle ghiandole sebacee della pelle grassa,
- reintegra i grassi mancanti in caso di pelle sensibile,
- previene la formazione di rughe sulla pelle matura.
Olio di canapa in cucina
La sua composizione ricca e sana fa in modo che l’olio di canapa non sia usato solo nella cura della persona ma pure in cucina. L’olio di canapa può essere consumato solo a freddo e non è permesso scaldato, quindi non può essere usato per friggere e cuocere. L’esposizione prolungata dell’olio di canapa alle alte temperature lo priverà delle sue preziose proprietà, nonostante questo, può essere usato per preparare tanti piatti o arricchirne il sapore. Puoi aggiungerlo alle semole di grano saraceno, le quali otterranno un sapore cremoso, o puoi versarlo su degli gnocchi appena cotti. Usandolo come base, potrai preparare pesto, verdure e pasta di quark, nonché salse e insalate. L’olio di canapa darà ad ogni piatto un nuovo, caratteristico sapore.
Lascia un commento