Come dobbiamo prenderci cura dei nostri capelli?

hair-types.jpgOgni tipo di capelli ha bisogno di un diverso tipo di cura. La mancanza di cosmetici giusti, il modo in cui ci laviamo o pettiniamo i nostri capelli può portare al peggioramento della condizione dei capelli e in effetti causare perdita di capelli, secchezza e capelli fragili. Per di più, i capelli danneggiati sono più trattabili per l’industria chimica e danni meccanici, radiazione solare e l’inquinamento che possono entrare attraverso le cuticole in rilievo dei capelli. I cosmetici tricologici devono essere regolati in funzione del tipo di capelli e delle sue esigenze. Come farlo?

Prima di andare alla farmacia è necessario sapere che i dermatologi e parrucchieri individuano delle tipologia di capelli.

  • Capelli normali sono quelli che tutti vogliamo. Molto spesso vengono chiamati i capelli sani. Avremo dei capelli normali quando avremo bisogno di lavarli ogni due o tre giorni e i capelli saranno leggeri, morbidi e flessibili. Le cuticole dei capelli strettamente confinano con le radici e le ciocche sono lisce e hanno il loro splendore naturale.
  • Capelli grassi sono difficili da mantenere. Si consiglia di lavare i capelli ogni giorno per sciacquare lo strato di sebo a cui possono attaccarsi polvere e sporcizia. I capelli grassi sono il risultato del lavoro non corretto delle ghiandole sebacee. Così, quando si va al dermatologo o dal farmacista bisogna chiedere lo shampoo e il balsamo adatto.
  • Capelli secchi sembrano solo essere curati e puliti. Ma in realtà sono opachi, fragili e sottili. Diventano elettrici e non hanno alcuna barriera lipidica, a causa della privazione dell’umidità veloce e sono facili al danneggiamento.
  • Capelli misti sono una combinazione di capelli grassi (alle radici) e secchi (alle estremità). Sono abbastanza difficili da mantenere, perché è necessario scegliere cosmetici che limiteranno la secrezione di sebo, ma anche idratano i capelli.
  • Capelli con forfora sono molto antiestetici e per risolvere il problema si può acquistare qualche prodotto specialistico dalla farmacia o prescritto dal dermatologo. La forfora si sviluppa a causa del lavoro improprio delle ghiandole sebacee o la proliferazione di batteri e funghi.
  • Capelli tinti e danneggiati hanno bisogno di idratazione, perché sono secchi, fragili e hanno doppie punte. Attraverso le cuticole i capelli assorbono l’inquinamento, che peggiora la condizione dei capelli.

Fortunatamente, per ogni tipo di capelli è possibile scegliere i giusti cosmetici. Avrete bisogno di: shampoo, balsamo, siero e crema o olio. Cosmetici che non devono contenere: parabeni, coloranti, SLS, siliconi o altre sostanze che potrebbero ostruire le ghiandole sebacee, causare irritazioni e portare a secchezza striature. Ottimi per i capelli saranno gli oli vegetali e di erbe, minerali e cosmetici. I più efficaci sono: ortica, camomilla, zinco, olio di Argan, Aloe Vera, bardana o l’estratto dell’albero del tè. Altrettanto importante è prendersi cura dei vostri capelli. Durante il lavaggio dei capelli è possibile eseguire il massaggio rilassante e risciacquarelo shampoo con acqua fredda. Subito dopo l’applicazione mettete il balsamo sui cappelli o un asciugamano in plastica per fissare l’assorbimento delle sostanze nutritive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *